View Single Post
(#599 (permalink))
Old
Rinnegato (Offline)
JF Regular
 
Posts: 91
Join Date: May 2008
10-01-2008, 10:04 AM

Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
Volevo sapere proprio questo modo!

presente: Se mangio tanti cioccolati, avrò un po di kili.
passato pasato: Se avessi mangiato tanti cioccolati, avrei avuto unpo di kili.

Mi daresti l'esempio della combianzione tra prima parte e seconda parte. come inglese " If I were a bird, I would fly to Florence!" etc...
Volevo sapere proprio questo modo!

presente: Se mangio tanti cioccolatini (oppure, se mangio tanta cioccolata), prenderò un po di kili.
passato: Se avessi mangiato tanti cioccolatini (come prima), avrei preso un po di kili.

Mi daresti l'esempio della combinazione tra la prima parte e la seconda (si può omettere il soggetto visto che ci si riferisce al primo).
Come in inglese "If I were a bird, I would fly to Florence!" etc...

L'uso che hai fatto di avere non è sbagliato, ma in questo caso è più corretto usare "prendere", inteso come acquisire.

Per quanto riguarda SE, anche nell'esempio in inglese, come avrai notato, funziona allo stesso modo: Pongo una condizione e se si verifica faccio (o succede) una cosa.
Se mangi tanta cioccolata prendi un po' di kili, se non la mangi non li prendi.
Se tu fossi un uccello voleresti a Firence, se non lo fossi non ci voleresti.
Si può fare una formula tipo: "Se"+condizione+evento
Naturalmente la frase si può costruire anche in altri modi, ad esempio:
Sarei volato a Firenze se fossi stato un uccello.
L'ordine è differente, ma la teoria è la stessa.


Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
Pago solo 350euro per 2 stanze più cucina salotto. Comunque qui è preferia di Tokyo. ma tutti dicono, ho trovato una casa(vecchia da 20 anni!) economica e vicino alla stazione e la scuola che forse andrà mia figlia.
fuuuun anche firenze era molto molto costoso, monolocare costava più di 1000 in centro. secondo me sta diventando veramente problematico di vivere a Firenze. I miei amici italiani vogliono venire in Giappone!! hahaha Mi fa piacere
Pago solo 350euro per 2 stanze più cucina salotto. Comunque qui è preferia di Tokyo. ma tutti dicono che ho trovato una casa(vecchia, ha 20 anni!) economica e vicina alla stazione e la scuola dove forse andrà mia figlia.
fuuuun anche firenze era molto molto costoso, monolocale costava più di 1000 in centro. secondo me sta diventando veramente problematico vivere a Firenze. I miei amici italiani vogliono venire in Giappone!! hahaha Mi fa piacere

Purtroppo è vero, ma non solo a Firenze: È diventato problematico vivere in tutta Italia... Gli affitti sono troppo alti e gli stipendi sono troppo bassi.
Le uniche cose che si sono uniformate al resto dell'Europa in Italia sono i prezzi dei beni e gli affitti, gli stipendi invece sono rimasti quelli prima dell'introduzione dell'euro. È una delle motivazioni per cui stò pensando di lasciare seriamente l'Italia, se mai ne avrò l'opportunità.


Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
si! tipo parquet però si può rotorare e costa meno di parquet. aaa quanto comodo la invenzione giapponese lol!
E sopra ho messo tappeto morbido, cosi non sento freddo e sai che noi togliamo le scarpe a casa. per l'esempio sto scalze, ma igenicamente puliti da leccare hahaha scherzo... ma comunque stare scalze è considerato bene per mantenere igiene dei piedi! sapevi?
si! tipo parquet però si può arrotorare e costa meno del parquet. aaa quanto è comodo l'invenzione giapponese lol!
E sopra ho messo tappeto morbido, cosi non sento freddo e sai noi togliamo le scarpe a casa. per esempio sto scalza, ma è igenicamente pulito da leccare hahaha scherzo... comunque stare scalze è considerato bene per mantenere igiene dei piedi! sapevi?

Sì, già sapevo che in Giappone non si utilizzano le scarpe negli abitati, ma credevo che ormai con la massiccia influenza delle altre nazioni fosse un'abitudine che stesse perdendo uso... Sono felice che non sia così ^^
Non sapevo che camminare scalzi fosse d'aiuto per l'igiene dei piedi...
Mi fa abbastanza piacere: Mi piace molto camminare scalzo (quando la temperatura del pavimento me lo permette ), infatti per tutta l'estate ho fatto così.


Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
Volevo dire " Tu mi daresti la soluzione prima del 1 Ottobre.

mamma mia mi sento sto dimenticando l'itaiano. male,,, malissimo.

mmmm
Volevo dire " Mi daresti la soluzione prima del 1 Ottobre ".

mamma mia mi sento che stò dimenticando l'itaiano. male,,, malissimo.

mmmm

Beh, considera anche che purtroppo non lo puoi esercitare molto adesso, no?
Comunque stai tranquilla, le lingue sono molto difficili da dimenticare ^^
Io ancora conosco l'inglese nonostante l'abbia applicato pochissimo per tutto l'anno scorso

Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
ooo un'altra cosa, Yoshimi ( ti ricordi di lei, vero?) vuole tornare in Italia.
ma lavorare a Roma è dificile come a Firenze o no?
Lei lavorava nel campo di arredamento di casa, apartamento.
Che dici?
ooo un'altra cosa, Yoshimi ( ti ricordi di lei, vero?) vorrebbe tornare in Italia.
ma lavorare a Roma è difficile come a Firenze o no?
Lei lavora nel campo dell'arredamento degli interni.
Che dici?

Sì, mi ricordo di Yoshimi... Proprio l'altro giorno quel mio amico che è venuto con noi mi ha domandato se sapevo qualcosa visto che non si era fatta più sentire, ma devo dire che neanche io ne ho più saputo nulla... Tra parentesi, come stà?
Non so quanto sia difficile trovare lavoro a Firenze, ma a Roma è molto difficile... Probabilmente dovrebbe informarsi sull'opportunità di lavoro nel suo campo prima di muoversi. Non conosco nulla riguardo il campo dell'arredamento, ma presumo sia un campo piuttosto di nicchia... Dovrebbe tentare di muoversi con cautela...
Proverò a vedere un attimo per la rete se riesco a trovare qualche info, ma non assicuro nulla.


Am I totally blind this time? When I'm dreaming the dreams that I fear, some call it nightmare and some call it life, what is the sense of existing in here?
And I think of the sadness when I'm dreaming of leaving the pain, I don't get all that madness, and it drives me insane
Reply With Quote