View Single Post
(#513 (permalink))
Old
Shinji's Avatar
Shinji (Offline)
無限はないか。
 
Posts: 80
Join Date: Mar 2008
Location: Udine, Italy
Send a message via MSN to Shinji
06-30-2008, 02:13 PM

Quote:
Originally Posted by shinigami13 View Post
Io invece sono convinto che non esistano "controllori" come li chiami tu e che Dio non ci controlli. Sicuramente in natura tutto è regolato da delle leggi perfette e prestabilite che non sono quindi in opposizione tra di loro e sono immutabili. Dio però non può essere un semplice matematico (ti sei fatto influenzare troppo dai tuoi studi o hai intrapreso questa strada per un desiderio, magari subconscio, di cogliere il principio delle cose?) perchè la matematica stessa è parte di lui. Inoltre dici che esistono delle variabili invisibili per esempio nella nostra mente. Se sono comunque delle variabili matematiche sono soggette a delle regole e sono quindi prestabilite. Ammettendo questo affermi che non esiste il libero arbitrio, ma che senso avrebbe allora l'esistenza? In questo caso l'esistenza sarebbe solo la reazione infinita di una prima spinta di Dio. Ma comunque spero che questa possibilità si possa escludere. E, tornando al discorso di prima, se Dio ha negato il libero arbitrio agli angeli perchè l'avrebbe dato all'umanità? Sono più confuso di prima
Per quanto riguarda gli universi paralleli: potrebbero anche esistere, ma non secondo la tua gerarchia di "sottodei". Cos'è un Dio? Qualcosa di superiore, il tutto no? Significherebbe che questi "sottodei" sono appunto inferiori a qualcosa e quindi non Dei. Magari Angeli. Se l'esperimento dipende solo dall'inconveniente tecnico dell'energia, di quantità inconcepibile per noi, sono certo che in futuro potremo tranquillamente ottenere una carica simile, ma magari per quel momento qualche altro universo ci avrà preceduto portando le sue scoperte!
Infine la cosa più importante di tutto il discorso: è vero che la scienza ci da certezze e la filosofia solo supposizioni, ma dalle supposizioni si arriva alla verità, e poi dov'è finito il romanticismo?
sono convinto che il libero arbitrio è ancora valido, anche con la mia teoria...

come hai detto anche te, io ho inteso che ci sono delle 'variabili' che non è possibile conoscere, in quanto stanno nella mente umana... beh, ma allora dipendono da nostre scelte personali...

tuttavia... l'ambiente che ci circonda è in grado di fluenzarci profondamente e noi potremmo conoscere tale 'influenza' risolvendo delle espressioni matematiche...


un evento dipende da un altro... ogni azione comporta una reazione... queste sono le frasi più sentite dai 'cervelloni' del nostro tempo, come lo stesso A. Einstein disse... Nessun tipo di azione (che sia chimica, fisica, matematica o umana) è in grado di non creare una reazione opposta... la stessa fisica ce lo insegna...

se un evento dipende da un altro ed un evento può essere determinato da equazioni algebriche, allora si può determinare un n-esimo evento calcolando un sistema lineare ad n-equazioni... le incognite sono le variabili corrispondenti a tutto ciò che ci influenza (comprese le nostre scelte) e tramite degli scalari, possiamo determinarne l'effettivo 'peso' che le variabili hanno nelle varie equazioni...

questo è quello che penso...

volendo si potrebbe spiegare meglio la mia idea facendoti un chiaro esempio... ci sono delle volte in cui tu vorresti fare una cosa ma non la fai... come smettere di fumare... c'è gente che ci prova, ma non è in grado di farlo... ti sei mai chiesta il perché? è solo la poca forza di volontà? secondo me no...

metti che questa persona vive in casa con altre persone che fumano, a lavoro c'è sempre la pausa 'sigaretta' che fa insieme ai suoi colleghi, ha il tabacchino vicino, ha gli amici che fumano, etc... (potrei aggiungerti quante variabili vuoi)... tutte queste variabili hanno un peso...

si potrebbe sapere quanta forza di volontà deve avere una persona per riuscire a smettere di fumare... secondo la mia visione delle cose avresti questi vettori-variabili:

y = forza di volontà
a = amici che fumano
b = colleghi di lavoro che fumano
c = tabacchino vicino
d = famigliari che fumano

ora dobbiamo analizzare una giornata 'tipo' della persona e quindi distrubire gli scalari dei vettori y, a, b, c, d in modo che abbiano il giusto peso...

y è la variabile da trovare... quindi:

y = ka + tb + wc + qd, dove k, t, w, q sono scalari moltiplicativi

arrivati a questo punto, abbiamo un'equazione che non ci dice nulla, pertanto dobbiamo trovare a, b, c e d... per trovarli, dobbiamo fare un sistema a 5 equazioni lineari e risolverli analizzando tutte le variabili presenti...

Questo è un discorso puramente teorico... e si capisce come noi non saremo mai in grado di affrontarlo in pratica, in quanto ci vorrebbe infinito tempo per calcolare un solo evento (date le miliardi di variabili esistenti per un solo piccolo evento!!)...

Insomma, con questo dimostro quanto siamo piccoli noi esseri umani! no?


Watashi ha Sasuke desu.
21 sai desu.
Udine (Italy) ni sundemasu.

Schemer Programmer

無限はないか。
そして 人間の愚かさはどのくらいですか?
Reply With Quote