View Single Post
(#597 (permalink))
Old
Rinnegato (Offline)
JF Regular
 
Posts: 91
Join Date: May 2008
09-26-2008, 08:35 AM

Scusami se non ti ho risposto subito, ma ho avuto problemi con la linea ^^''
Anche ora vado di fretta perché devo andare a dormire (altrimenti stasera a lavoro mi uccido dal sonno), per cui non posso correggerti... Lo farò non appena torno ^^
Per quanto riguarda "se", che volevi sapere al volo, si usa nell'esprimere un'azione o qualcosa di simile in un caso ipotetico.
In pratica se stò per fare una cosa e non sono certo del risultato uso il "se" per indicare cosa farò, farò fare e così via, nel caso si verifichi un determinato evento.
Per esempio:
A:"Oggi devo andare a lavoro"
B:"SE vai con la macchina, riempi il serbatoio che è in riserva"
In questo caso, l'interlocutore B ha detto ad A di riempire il serbatoio solo se andrà a lavoro con la macchina, nel caso che non andrà con la macchina non se ne dovrà preoccupare (anche perché senza macchina è difficile riempire il serbatoio).
Nella frase scritta da te (corretta):
"Se io lo avessi saputo, sarei andata prima."
Indichi che nel caso che tu avessi saputo prima dell'accadimento qualcosa, saresti andata, ma poiché non lo hai saputo, non ci sei andata.

Spero che la spiegazione sia abbastanza chiara ^^'' Nel caso non lo fosse dimmelo pure, proverò a spiegartelo meglio, inoltre appena torno a casa farò qualche ricerca nello specifico.


EDIT:


Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
Ciao!!

Ci siamo trasferite a casa nuova
Piccina piccina piccio,,, ma luminosa e con la vista verde e sta venendo carina. ancora siamo mezza strada però provo di finire prima di cominciare a lavorare...
Ci siamo trasferite a casa nuova
Piccina piccina piccio,,, ma luminosa e con la vista sul verde e sta venendo carina. ancora siamo a metà strada però provo a finirla prima di cominciare a lavorare...

Sembra un bel posto ^^
Una curiosità: Quanto viene più o meno un affitto in Giappone? Qui a Roma si sfiorano anche cifre come 900 euro al mese in una zona non al centro (non oso immaginare al centro quanto vengano).

Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
Con la amica della mia mamma, ho messo tappetto di legno(pesava quasi 40 kg!!) e tappetto per non far rumore. E quasi tutti elettori domestici ci ha regalato mio fratello che è andato dai miei ! Che fortuna davvero...
Con l'amica della mia mamma, ho messo il tappeto di legno(pesava quasi 40 kg!!) e tappeto per non far rumore. E quasi tutti gli elettrodomestici sono stati regalati da mio fratello che è andato dai miei ! che fortuna davvero...

Intendi il parquet? A me piace moltissimo... Stavo pensando di farci il pavimento della mia stanza da letto (stiamo facendo dei lavori a casa), naturalmente metto una scarpiera piena di ciabatte e non faccio entrare nessuno con le calzature con cui sono venuti da fuori, visto che si rovina molto facilmente.

Quote:
Originally Posted by gattaccia View Post
fuuuuu adesso devo montare 2 scatole per far librelia.
faccio piano piano.

[...]

Scusami il mio dizionario arriverà 1 Otto. (se veramente arriverà)
Mi sembra mi dai la soluzione prima.... grazie.
fuuuuu adesso devo montare 2 scatole per fare la libreRia
faccio piano piano.

[...]

Scusami il mio dizionario arriverà l'1 Ottobre. (l'uno Ottobre)

Oppure

Scusami il mio dizionario arriverà il 1 d'Ottobre. (il primo d'ottobre)

Mi sembra mi dai la soluzione prima.... grazie. (qui scusami ma non ho capito cosa intendevi con "Mi sembra mi dai").

Comunque non ti preoccupare, non è un problema ^^ inoltre sò cosa vuol dire aspettare qualcosa per parecchio tempo... Io stò aspettando il mio computer portatile da un anno


Am I totally blind this time? When I'm dreaming the dreams that I fear, some call it nightmare and some call it life, what is the sense of existing in here?
And I think of the sadness when I'm dreaming of leaving the pain, I don't get all that madness, and it drives me insane

Last edited by Rinnegato : 09-27-2008 at 02:24 AM.
Reply With Quote