JapanForum.com  


Reply
 
LinkBack Thread Tools
(#391 (permalink))
Old
Holvan (Offline)
New to JF
 
Posts: 14
Join Date: May 2008
Location: Turin, Italy
05-26-2008, 05:39 PM

Xiao!

Io non sono italiano, sono sudamericano "Equador" ma parlo anche l'italiano eccomi! ^^
Reply With Quote
(#392 (permalink))
Old
Rinnegato (Offline)
JF Regular
 
Posts: 91
Join Date: May 2008
05-27-2008, 07:47 AM

Quote:
Originally Posted by Cyclamen View Post
Di libri scritti in italiano per imparare il giapponese ce ne sono abbastanza, se vai in qualsiasi libreria ben fornita dovresti trovarne tranquillamente. Di questi "corsi completi", però, mi fiderei ben poco... però per le prime cose vanno più che bene.
Potresti eventualmente fare un salto in una libreria universitaria, dove troverai una grammatica (la più famosa in italiano è la Grammatica di giapponese moderno di Yoko Kubota, scritta bene e in maniera semplice) e molti altri libri di testo, questi ultimi però esclusivamente scritti in giapponese. Visto che ho letto da qualche parte che sei vicino a Roma, puoi provare a fare un salto alle librerie che riforniscono gli studenti della Sapienza.
Il metodo grammatica + libro di testo è quello in assoluto più valido, e ti può portare a grandissimi risultati, però non è affatto semplice, e se capisci male le cose all'inizio c'è il rischio che impari le basi sbagliate e tutto il resto si complica notevolmente!
Ti ringrazio molto, appena sarò a buon punto con i kana mi guarderò attorno ^^

Benvenuti agli altri ^^
Reply With Quote
(#393 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 11:30 AM

Quote:
Originally Posted by Rocco21 View Post
Salve Gattaccia, e un saluto a tutti, "siamo anche tra italiani" era rivolto al fatto che quando sono entrato nel forum, vedevo solo americani e qualche giapponese, poi ho trovato questo thread e ho scoperto che non ero l'unico italiano presente^^, d'altronde ci sono così tanti italiani che adorano il giapponese che mi pareva strano essere l'unico qui Non si tratta di essere rintronati ed ignoranti gattaccia è che mi sono spiegato male io!
....In effetti ho saputo che a Tokyo disneyland ci sono una marea di cose divertenti e particolari, la prossima volta che torno a tokyo non mi farò mancare quella meta. Qualcuno sa quanto costa un Ticket giornaliero ?
またね!
Ciao Rocco! Grazie per la spiegazione.
questi giorni ero fuori con gli sposi o spiegazione con loro o prendevo i giorni liberi. Sicche non potevo essere presente.... mi dispiace.
Siiii. Io torno Chiba (accanto di Tokyo, c'è baia di Tokyo tra Chiba e Tokyo. Ci vuole circa 1 ora col treno per arrivare Tokyo. ma quasi tutti di chiba lavorano a Tokyo.). E a Chiba ci sono Tokyo disneyland e Aeroporto internazionale di Tokyo!! Usano i nomi Tokyo ma realta questi 2 sono a Chiba
E Tokyo disneyland costa più o meno 5000 yen, sarebbe un'po più di €30. Per fortuna per vuoi! € è molto forte. €30 non è tanto caro. vero?
Sei venuto in Giappone? quante volte e dove?
Reply With Quote
(#394 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 11:32 AM

Quote:
Originally Posted by Shinji View Post
nooooooooooooooooooooooo dove? dov'è che vai a vivere?

lol teniamoci in contatto allora... che se vengo in giappone mi farai da guida turistica ehehehe (scherso )
HAHAHA certo! Scoprirò i posti belli per portarti!
Sono di Chiba, leggi un commento per Rocco per sapere dove sia!
Reply With Quote
(#395 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 11:34 AM

Quote:
Originally Posted by value1984 View Post
partiamo tutti assieme??? così la nostra tomoko non si sente sola!!!!!!!!!!!!!
(scherso anch'io!)
E' vero vero
Sei cosi carina Value...
Ma preferisco andrò prima io e sistemo la vita e accetterò la vostra visita!
E' più carino
Reply With Quote
(#396 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 11:40 AM

Quote:
Originally Posted by shinigami13 View Post
Lo so sarebbe bello incontrarti un giorno in Giappone, visto anche che non ti ho potuto incontrare a Firenze , ma speravo che potessi restare ancora un po di tempo quà
Grazie Shinigami13(non mi piace questo nome, insomma...) sei stato gentile di dirmi cosi.
Però la figlia fa elementali in Giappone. quindi adesso è veramente un momento giusto. E' unacosa strana, il contratto della casa scade questo Agosto, la figlia ha 5 anni( età giusto per trasferire in Giappone per elementali), sono separata. Sento la situazione organizzata per questo trasloco. Coincidono tante cose. Vabbè lavora e vieni a trovarci! Ti faccio mangiare buon ra-men!
Reply With Quote
(#397 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 12:02 PM

Quote:
Originally Posted by Matley View Post
ああ、そうです。

AHahaha, Hai detto affermativo. Come " E' cosi."
meglio scrivere

あぁ、そうですね。(E' vero.)
o
あぁ、そうでした。(passato prossimo di そうです。Hai capito la risposta giusta quisdi si dice modo past tence.)


Quote:
Originally Posted by Matley View Post
お助言どもありがとう 

ご助言どうもありがとう。però hai usato le parole difficile!

Sai solito mettiamo お=o per la forma ていねい(gentile) come
お魚= o sakana = pesce
お米=o-kome = riso
お寿司=o-sushi = osushi!

però si usa anche ご=go.

ご機嫌=go kigen = umore
ご案内=go annai = guida, annuncio etc
ご搭乗=go toujyou = imbarcarsi su un aereo

non posso spiegare quando si usa おe ご. Chiedi a Michiko san per favore.
Dai scrivimi qualche diario in giapponese!
Reply With Quote
(#398 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 12:25 PM

Quote:
Originally Posted by value1984 View Post
Gattacia...puoi rispondere a questo quesito???

Ho notato nel corso dei miei studi linguistici e filologici alcune caratteristiche tipiche delle lingue indoeuropee, e mi stupisco davvero tanto di ritrovarle (per quel poco che ho visto) anche in giapponese.
Per esempio... in Giapponese non esiste la V... anche in spagnolo non esiste e si pronuncia B!
E per non parlare delle consonanti liquide del *Germanico Comune... e anche lo sviluppo di questa U di appoggio alle consonanti....
Davvero interessante...

Tu sai se sono caratteristiche che sono sempre appartenute alla tua lingua madre o se sono sviluppi più recenti? (in linguistica e filologia il "più recente" è riferibile al periodo che va dal medioevo, più o meno...)

ok ok, scusate la parentesi...
mamma mia che la domanda difficile che fai.
mmmm medioevo sarebbe dal 1200 -1300. vero? vuol dire 1192 un Shogun (non imperatore) ha costruito primo governo a Kamakura. e 935 un uomo ha cominciato scrivere in Hiragana. però penso che questa epoca loro parlavano un modo molto diverso leggendo loro libro.
E periodo di Meiji(19secolo), è stato fatto linguaggio comune, lingua standard sul base di "Yamanote kotoba".xchè anche ci sono tanti dialetti in Giappone.
Secondo me questo periodo, ha fatto tante cambiamento.
value mi dispiace , non posso dire tanto.
Reply With Quote
(#399 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 12:35 PM

Quote:
Originally Posted by Matley View Post
Il suono più simile alla nostra z è つ-tsu, ma non c'è un suono come in zavorra, zolla, zenzero...
Le vocali sono come in italiano, con l'eccezione che a volte si allungano:
es.
も、モ、mo
もう、モー、moo
La cadenza è + o - come in italiano, e non c'è accento, cade sempre sulla prima sillaba.

Simile al tedesco, così dice Michiko, io conosco 3-4 parole di numero in tedesco...
Si potrebbe aprire un 3d a proposito e chiedere l'opiione di qualcuno che parla anche il tedesco.

Per sentir parlare un madrelingua giapponese ti basta andare su youtube...
YouTube - Broadcast Yourself.
Sai Z in Italiano è difficile per noi?
Scriviamo
za = ツァ
za = ツィ
zu = ツ
ze = ツェ
zo = ツォ
Reply With Quote
(#400 (permalink))
Old
gattaccia (Offline)
JF Old Timer
 
Posts: 282
Join Date: Jan 2008
05-27-2008, 12:40 PM

Quote:
Originally Posted by arithebest View Post
ciao a tutti! ^^ sono nuova... devo presentarmi da qualche parte? (scusate se questo commento è off topic ^^''')
Ciao Piacere!
sono molto contenta di avere le persone nuove. Cosi anche se qualcuno si annoia di parlare con me anche con noi, potro continuare a parlare in Italiano
Reply With Quote
Reply


Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are On
Pingbacks are On
Refbacks are On




Copyright 2003-2006 Virtual Japan.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.0.0 RC6